mercoledì 25 aprile 2012

BONSAI, Arte della coltivazione.

In questi giorni un amico, mi ha passato delle foto molto belle, relative ad una mostra di BONSAI.Anche se sono amante della natura, e cerco di rispettarla in tutte le sue forme, devo dire che non avevo mai preso in considerazione, questo tipo particolare di pianta. Intanto, ne approfitto per pubblicare alcune di queste foto, così cercherò di rendervi partecipi e farvi capire quello che penso. Posso dirvi che questi alberelli, vanno visti ma soprattutto sentiti, perché ci parlano della loro storia, del modo in cui sono stati cresciuti e come hanno imparato ad adattarsi ad un ambiente ristretto.

Non so se il termine più esatto è Arte della coltivazione, ma ognuno di questi  esemplari lascia intravedere attraverso le proprie nervature, l' impegno la speranza la delusione la luce i risultato di una vita di sacrifici, quella del coltivatore. Intraprendere la strada del Bonsai, significa abbracciare una filosofia di vita, quindi non parliamo solo di acqua, terra e vasi che comunque appartengono e fanno parte della tecnica di coltivazione (bisogna conoscerla approfonditamente).La forma, le simmetrie strutturali di queste piante, rappresenterebbero così anche la nostra personalità e il nostro stile di vita.
Certo ci sono delle regole da rispettare, come avviene anche nella nostra vita e solo il tempo può dare risposte definitive,  se quello che abbiamo ottenuto è stato o no un buon lavoro. Coltivare Bonsai quindi, non è cosa per tutti, vuoi per il tempo (ci vogliono anni) e per l'impegno personale e mentale. Però qualcuno potrebbe essere interessato a intraprendere questo percorso, quindi vi consiglio di rivolgervi a chi vive appieno questa filosofia, e che riesca a trasferirvela prima di iniziare la coltivazione vera e propria. Se dovesse servirvi conosco un ragazzo che mi ha stupito, non tanto perché potrebbe aiutarmi a fare il mio bonsai, ma per come ha toccato la terra da cui nasce la pianta originale, da come parla quando descrive i rami e ... lui, ormai è di altro livello,sicuro.Contattatemi per altre informazioni, ma soprattutto per iniziare qualcosa di diverso e veramente stimolante, ciao.

1 commento:

  1. Io lo conosco quindi approfitto per salutare il maestro Miaghi.

    RispondiElimina

Aspetto sempre un commento.