venerdì 11 settembre 2009

La chitarra



Buona sera, visto che uno dei miei passatempi preferiti, è suonare la chitarra, volevo farvi vedere uno dei primi strumenti con cui ho iniziato a suonare.

Non è solo un vecchio manico attaccato con un po' di colla ad una cassa acustica,anche qui c'è un po' di meccanica.Infatti delle palette, collegate ad un piccolo ingranaggio elicoidale, permettono la rotazione dei tamburi ai quali sono fissate le corde.Una volta tese quest'ultime vengono opportunamente accordate nella tonalità desiderata e quindi se "suonate" più

corde insieme vengono a formarsi i cosiddetti accordi.

Non vorrei soffermarmi più del dovuto, su dettagli tecnici poco rilevanti,vi basti saper che le corde nelle chitarre classiche o acustiche sono 6 e una volta accordate in modo convenzionale partendo dalla sesta (più grande di diametro) arrivando alla prima (più piccola di diametro), prendono rispettivamente il nome di MI,LA,RE,SOL,SI,MI;(in inglese E,A,D,G,B,E). Aggiungerei solo un'altra piccola annotazione riguardante il materiale delle corde, che sono in nylon o budello di bue per le classiche e metallo per le acustiche.

Certo potrei raccontare una storia lunghissima, legata alla chitarra della foto, ma non farei altro che raccontare la storia della mia vita.Non è certo un gioiello da collezionismo, e sinceramente non so nemmeno se potrebbe esserlo, ma visto e considerato che ormai sono passati per lei più di trentasette anni, penso sia giusto lasciare una piccola traccia del suo passaggio.



Sarei interessato a parlare ancora sull'argomento,magari aggiungendo qualche semplice tutorial per imparare a strimpellar qualche accordo.Fatemi sapere se siete interessati.



Vi aspetto numerosi.