giovedì 19 novembre 2009

Per tutti i sofferenti.

Buona sera, oggi vorrei parlarvi un p'ò di una cosa che prima o poi, colpisce tutti: la sofferenza.

Dal discorso di Silo fatto a PUNTA DE VACAS, MENDOZA, ARGENTINA 4 MAGGIO 1969:
"Soffri quando il dolore morde il tuo corpo. Soffri quando la fame si impadronisce del tuo corpo. Ma non soffri solo per il dolore immediato o per la fame che il tuo corpo sente; soffri anche per le conseguenze delle malattie che colpiscono il tuo corpo".

Non so se è facile farsi capire, ma vorrei provare a farlo a modo mio: in versi, perchè non ho mai provato prima, e siccome non voglio aver rimpianti questa mi pare l'occasione giusta.

SOFFERENTE

Ammalarsi e soffrire
aspettare che il tempo passi
senza poter reagire.

Come nell 'oscuro entrassi
la calma voglio e mi circonda,
ma l'animo mio e come se pestassi.

Non so dove stare la ferita è profonda
ora non sento pìù, sono stordito
accarezza la guancia, una lacrima immonda.

Dormo, ma non sono sfuggito
non c'è alcun ragionamento,
solo il cuore mi batte impazzito.

Ora che è così cruento,
le sue mani caldissime e assottigliate
mi danno forza di soppravvento.

Le tempie sono bagnate
è l'effetto dell' unguento,
le parti doloranti ora sento dominate.

Sono presente, mi muovo a stento.
E' lo specchio che mi guarda
e mi spiega il perchè del malcontento.

La speranza ora tarda,
ma una preghira è luce
per questa guarigione bugiarda.

E la malattia a cosa induce,
in tutti coloro che soffrono.
Non nella ragione, ma nell' anima riluce.



Sono grato a tutte quelle persone, che in questo periodo di malattia, mi sono state vicine, i miei parenti tutti, ma non dimentico Gianluca, Sandro, Luca M., Andrea, Luca P., Emilio, Dario, Amelio, Roberta, Jonathan, Fabrizio.
Sono vicino a tutti coloro che soffrono fisicamente e mentalmente, cercate sempre la luce che è già in voi.

2 commenti:

  1. ciao, sono passata per ringraziarti per le visite al mio blog! mi spiace davvero tanto leggere che non stai bene, non posso fare altro che mandarti un abbraccio virtuale e sperare che le cose vadano meglio!!

    ciao
    eli

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli, ti ringrazio per l'abbraccio, ti confermo che il mio stato di salute è in fase di miglioramento, ma se proprio vuoi saperlo visto che ho avuto anche problemi di masticazione, le tue ricette mi hanno fatto veramente mangiare con gli occhi.

    Spero di sentirti presto.

    RispondiElimina

Aspetto sempre un commento.