giovedì 17 settembre 2009

Corso di chitarra 1-DO,RE,MI

Buona sera a tutti, ho ricevuto un commento da un lettore anonimo, che mi sollecita sulla stesura di un tutorial per imparare a suonare la chitarra.Visto e considerato, che è una cosa a cui tenevo in modo particolare, per accontentare anche i miei lettori, inizierò proprio qui, un corso a puntate per imparare a suonare la chitarra.

Vorrei spendere giusto due parole, per ribadire un concetto a me caro, riguardante la musica., lo farò attraverso due aforismi che vi riporto:


« La vita senza musica sarebbe un errore »
(
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli)

« L'uomo nel cui cuore la musica è senza eco, che non si commuove ad un bell'accordo di suoni, è capace di tutto, di ferire, di tradire di rubare. [...] Non fidarti di lui, ascolta la musica! »
(
William Shakespeare, Mercante di Venezia).

La musica è una forma d'arte che appartiene a tutti, indipendentemente dal fatto che voi sappiate suonare uno strumento oppure no.

Comunque,non dilunghiamoci troppo e iniziamo la nostra lezione, con gli ACCORDI MAGGIORI.
Partiamo dal presupposto che la chitarra sia accordata,o che qualche amico vi abbia dato qualche dritta per farlo,ma se credete sia necessario farò un post solo per questo.
Una piccola raccomandazione, cercate di tagliare le unghie della mano che compone gli accordi, le più corte possibile, in modo da premere correttamente le singole corde.In fondo è solo un piccolo sacrificio che però vi farà indurire sufficientemente i polpastrelli.

DO MAGGIORE

Iniziate ad abituarvi ad allargare un po le dita,sembra semplice,ma in realtà richiederà un po' d'esercizio.












RE MAGGIORE

Le dita sono più ravvicinate,tenetele ben perpendicolari per migliorare la qualità dell' accordo suonato.













MI MAGGIORE
Dita molto attaccate,cercate di essere precisi.














Questa sera, ci fermiamo qui,avete abbastanza materiale per esercitarvi, diciamo per due o tre giorni.Concentratevi a passare da un accordo all'altro e non preoccupatevi dei suoni stonati e delle dita doloranti, tutto si sistemerà nel giro di un paio di settimane.
In fondo al blog troverete qualche video sul tema di oggi.



Come sempre aspetto commenti.

2 commenti:

  1. Scusa ma gli accordi minori quando arrivano?

    RispondiElimina
  2. Ciao, presto arriverà la seconda parte degli accordi maggiori, poi seguiranno gli accordi minori.Posso consigliarti di continuare ad esercitarti con calma, vedrai che gli sforzi saranno premiati.

    RispondiElimina

Aspetto sempre un commento.