lunedì 6 settembre 2010

OPS, Papà mi aggiusti il DS?

Purtroppo prima delle vacanze, a mio figlio è caduto involontariamente a terra il Nintendo ( DS Lite ).La conseguenza è stata davvero spiacevole, si perché il marchingegno in realtà non si è rotto definitivamente, ma ha continuato funzionare correttamente anche se lo sportellino di chiusura, presentava  un'anomala "frattura" , come quella che trovate nell' immagine qui in parte.Questa causava l'impossibilità di tenere lo sportello nella posizione desiderata, costringendo le mani ad una posizione innaturale durante il gioco.
Soprattutto per questo motivo, mi sono deciso a intraprendere la riparazione fai da te, che ora cercherò di descrivervi nei vari passaggi. Prima di tutto mi sono procurato su   http://www.ebay.it/  un Case completo  di tutte le parti plastiche , cerniere e viterie varie. Potrete scegliere il colore che più vi soddisfa e magari approffittarne per comporre il vostro restauro nei colori della vostra squadra, ci  vuole solo un p'ò di fantasia. Dimenticavo, vi servirà anche un particolare cacciavite per svitare delle viti molto strane durante la prima fasi dello smontaggio.Senza non riuscirete ad aprirlo. Tutto il Kit si può trovare a circa 15-20 € spedizione compresa. Arriverà tutto nel giro di pochi giorni, quindi potrete organizzarvi al meglio per iniziare la riparazione.Un consiglio che posso darvi è quello di non cimentarvi in questa prova se non vi sentite particolarmente sicuri e magari con un minimo di esperienza nella manutenzione di piccoli apparati elettrici. Sicuramente l'intervento è un p'ò più difficile che sostituire una SIM e la batteria di un telefonino, giusto per intenderci. Ecco qui come ho organizzato il mio spazio:
Mi trovo davanti al PC, non a caso perché potrei avere qualche problema o dubbio, quindi tramite una connessione a internet potrebbe risolvere alcuni problemi.Gli attrezzi che serviranno sono un cutter un cacciavite a croce piccolo (di quelli che si usano in orologeria), cacciavite speciale, pinzette e magari una matita e foglio di carta per segnarvi posizione delle viti e passaggi di smontaggio.Partiamo subito, estraendo dallo slot giochini e pennino, svitiamo la vite dello sportellino batteria sul retro e sfiliamo la stessa facendo leva sulla parte destra, uscirà facilmente.Appariranno subito delle viti che andranno tolte con glia appositi attrezzi.Due vitine risultano nascoste sotto i gommini d'appoggio del DS, asportateli usando il cutter con delicatezza senza farvi male fate attenzione, il coperchio posteriore ora sarà libero e potrà essere rimosso.Togliete anche i pulsanti esterni DX e SX facendo attenzione a non perdere le molle e i perni. 
Quella che vedete ora verde è la mainboard meglio conosciuta come scheda Madre, dove sono cablati tutti gli accessori elettronici che sono: Integrati WI-FI e relativa antenna (cavo nero), microfono (cavo bianco) schermo tattile inferiore e lcd superiore .Procedete ora, staccando il cavo nero dal WI-FI e sfilate lo stesso dalla sua sede.Scollegate anche il filo bianco dalla mainboard, guardando bene da dove passa, poi vi sarà più facile riposizionarlo durante il montaggio.Il filo nero dovete sfilarlo facendolo passare delicatamente da sotto lo slot per i giochi.Ora la parte forse più delicata, scollegate i connettori dei display sono molto piccoli ma funzionano tutti nello stesso modo,prima aprite l'aggancio, poi sfilate i connettori, aiutandovi con la pinzetta da francobolli.Se avete seguito per benino le istruzioni ora rimane da svitare solo una vitina per togliere la scheda, spingete con le dita sul touch screen per aiutarla a sganciarsi.Siamo circa a metà perché la cerniera rotta fa parte dello sportellino superiore che dobbiamo ancora aprire.
Il display LCD superiore ha un connettore molto particolare che va attorciliato e sfilato attraverso una piccola feritoia studiata proprio per lo smontaggio.
E poi dicono che il made in Japan è tutto automatizzato, cari miei questo è un piccolo rompicapo e a dire la verità sarei curioso di vedere in opera una catena di montaggio di questi gingilli, ma tornando a noi sfilati gli ultimi fili dell'antenna WI-FI e microfono dalla parte inferiore del DS, possiamo passare all'apertura di quella superiore.Procediamo togliendo i quattro gommini che nascondono le viti nella parte interna, dove ci sono i forellini delle casse acustiche per capirci.Usiamo sempre i cutter, poi con il cacciavite svitiamo le quattro viti.Per aprire le due parti trasliamo per qualche millimetro le due metà con un movimento orizzontale senza sforzare troppo, così ci accorgeremo di aver già finito lo smontaggio.
 Nel mio caso, a questo punto ho semplicemente sostituito la parte danneggiata cioè la parte interna dello sportello di cui la cerniera è parte integrante.Per il montaggio si procede  in modo inverso, facendo attenzione a riposizionare tutto nella maniera corretta pulsanti con lettere viti pulsanti di regolazione volume e accensione.Devo dire che il lavoro è ben riuscito e che dopo circa un'ora di lavoro il funzionamento regolare dell' apparecchio mi ha lasciato discretamente soddisfatto.Lo sportello ora funziona nuovamente in modo corretto e anche io ho ritrovato il piacere di farmi una partitina al vecchio Poker Texas Hold'em.Mio figlio invece  mi ha semplicemente liquidato dicendomi che gli sembra solo più pulito e che potevo impiegarci meno a ripararlo, questi giovani e poi li chiamano touch generation.
Un pò lungo questo post, ma spero possa tornare utile a qualcuno e se dovesse servire lasciatemi un messaggio,Ciao.
                                                                  

6 commenti:

  1. Descrizione veramente particolareggiata così si fà.Ammazza adesso sò a chi rivolgermi quando avrò dei problemi di questo genere.
    Ciao
    Mister A.

    RispondiElimina
  2. Grazie A. ripensandoci, non è stata una riparazione semplice semplice, però in qualche modo mi sono arrangiato, come sempre del resto e in fondo quel che conta è tirare ind.....

    RispondiElimina
  3. Caro Ingra oltra al Ds te ne intendi anche di Aerosol, infatti il problema era il fusibile che era bruciato. Il danno è stato risolto con 0,35 euro, meglio di così.
    Grazie e ciao. Ti meriti proprio un giro doppio di pubblicità.

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere caro, e se sei riuscito veramente a sostituirlo con così poco pensa quante cose si potrebbero riparare senza difficoltà.Penso che qualcuno debba opporsi al consumismo a tutti i costi, qualcosa può essere rimediato o riciclato, comunque lascio a voi la scelta.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. CIAO SCUSA IL DISTRUBO IO HO UNA CERNIERA ROTTA MI CONSIGLI DI AGGIUSTARLA O NO
    GRZ FAMMI SAPERE

    RispondiElimina
  6. Ciao è un piacere averti sul blog, personalmente penso che la riparazione della cerniera sia conveniente, logicamente a fronte di una spesa minima di 20-30 €, devi solo farti arrivare un case nuovo da Ebay.
    Puoi decidere di provare personalmente, ma mi raccomando nel dubbio non proseguire e non sforzare i componenti in fase di assemblaggio, perchè nell'insieme la struttura è abbastanza delicata.Posso sempre aiutarti a distanza, magari potresti girare qualche foto per capire meglio il problema, poi ti suggerirò la soluzione migliore.
    Ti saluto e aspetto news!

    RispondiElimina

Aspetto sempre un commento.