lunedì 21 settembre 2009

La gallina ripiena

Buona sera a tutti, oggi due miei accaniti sostenitori, Dario e Gianluca, mi hanno surggerito di pubblicare dei post riguardanti la cucina, e così con l'aiuto di mani esperte iniziamo la preparazione della nostra gallina ripiena.

Dovete procurarvi un ago da lana ben appuntito, filo imbastitore e spago per alimenti.
Come stoviglie ci serviranno una terrina e una pentola del 30.
Armatevi di pazienza perchè i tempi di cottura sono abbastanza lunghi.



Ingredienti:
1 gallina di circa 2 KG.

Per il ripieno:
200 g circa di pane grattuggiato
100 g di grana padano grattuggiato
100 g di formaggio nostrano stagionato grattuggiato
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1/2 cucchiaino di spezie (cannella,garofano,zenzero,moscate)
80 g di burro
1 pizzico di sale

Per il brodo:
1 cipolla bianca di medie dimensioni
2 carote
2 coste di sedano
4-5 pomodori secchi
3 dadi da brodo

La preparazione è semplice , la gallina potete procurarvela già sventrata con o senza la testa a seconda dei gusti,dovrà essere accuratamente pulita da eventuali piume rimaste dopo la spennatura.Ora concentriamoci sul riempimento del ventre,che prima di tutto deve essere ben svuotato e pulito.

Nel frattempo in una grossa pentola prepariamo il brodo con gl' ingredienti sopra indicati e iniziamo la cottura a fuoco lento dello stesso.

Intanto separatamente prepariamo l'impasto del ripieno, versiamo un po di acqua calda salata sull'impasto e aggiungiamo il burro fatto rosolare con le spezie, amalgamiamo il tutto e accertiamoci di ottenere un impasto omogeneo che utilizzeremo poi per riempire la gallina.

Una volta riempita dovremmo cucire la parte aperta del ventre, un 'operazione delicata che andrà eseguita alla perfezione, altrimenti pregiudicherà il buon esito della nostra ricetta.Posso consigliarvi di mettere un pò di carta stagnola tra il ripieno e la parte cucita, così da evitare che lo stesso esca durante la cottura.Avvolgete strettamente con un po di spago per dare forma.

Siamo a metà dell' opera, ora non ci resta che immergere completamente la gallina nel brodo di cottura,mettete il coperchio alla pentola e regolate il fuoco al minimo. Aspettare tranquillamente per almeno tre ore, quindi la cottura sarà terminata.Se avremo fatto un buon lavoro il ripieno non sarà fuoriuscito e a questo punto potremmo servire tagliando a tranci ali petto e il ripieno tagliato a fette o anche in modo irregolare.

I più esperti consigliano come vino un buon Merlot altrimenti un Grignolino o comunque vini non troppo invecchiati o corposi.

Se il post vi è interessato, aspetto commenti.

2 commenti:

  1. troppo interessante buona per domani a pranzo la proporro a mamy :))

    RispondiElimina
  2. Spero che sia di tuo gradimento, comunque la gallina ripiea è davvero un buon piatto, da mangiare in compagnia ricordandosi che i piatti nostrani sono sempre più rari sulle nostre tavole.Salutone a tutti, dimenticavo buon appetito.

    RispondiElimina

Aspetto sempre un commento.