venerdì 11 settembre 2009

La chitarra



Buona sera, visto che uno dei miei passatempi preferiti, è suonare la chitarra, volevo farvi vedere uno dei primi strumenti con cui ho iniziato a suonare.

Non è solo un vecchio manico attaccato con un po' di colla ad una cassa acustica,anche qui c'è un po' di meccanica.Infatti delle palette, collegate ad un piccolo ingranaggio elicoidale, permettono la rotazione dei tamburi ai quali sono fissate le corde.Una volta tese quest'ultime vengono opportunamente accordate nella tonalità desiderata e quindi se "suonate" più

corde insieme vengono a formarsi i cosiddetti accordi.

Non vorrei soffermarmi più del dovuto, su dettagli tecnici poco rilevanti,vi basti saper che le corde nelle chitarre classiche o acustiche sono 6 e una volta accordate in modo convenzionale partendo dalla sesta (più grande di diametro) arrivando alla prima (più piccola di diametro), prendono rispettivamente il nome di MI,LA,RE,SOL,SI,MI;(in inglese E,A,D,G,B,E). Aggiungerei solo un'altra piccola annotazione riguardante il materiale delle corde, che sono in nylon o budello di bue per le classiche e metallo per le acustiche.

Certo potrei raccontare una storia lunghissima, legata alla chitarra della foto, ma non farei altro che raccontare la storia della mia vita.Non è certo un gioiello da collezionismo, e sinceramente non so nemmeno se potrebbe esserlo, ma visto e considerato che ormai sono passati per lei più di trentasette anni, penso sia giusto lasciare una piccola traccia del suo passaggio.



Sarei interessato a parlare ancora sull'argomento,magari aggiungendo qualche semplice tutorial per imparare a strimpellar qualche accordo.Fatemi sapere se siete interessati.



Vi aspetto numerosi.










6 commenti:

  1. Ho sempre sognato imparare ad utilizzare la chitarra ma non ci sono mai riuscito chissà forse cn questo blog è la volta buona

    RispondiElimina
  2. Sono la persona che ti ha lasciato il commento precedente , pensavo che mettessi nel tuo blog qualche lezione di chitarra .
    Peccato non averle trovate riproverò domani.
    Le posso dire una cosa!!!!! mentre sto leggento il suo blog sto gtuardando in Tv il nuovo programma di Enrico Papi se non si offende dalla foto posta sul blog Lei sembre probrio il Sig. Monti.
    Distinti Saluti.

    RispondiElimina
  3. vi dico solo vai avanti aspeto lezioni perke amo la chitara

    RispondiElimina
  4. Ragazzi,scusate per il ritardo ma cercherò di rispondere sempre a tutti, e se a qualcuno (ho solo il sospetto di chi sia) ricordo il Sig. Monti, non posso farci nulla.
    Spero solo di condividere con qualcuno la passione per la chitarra e vi confermo che arriveranno dei tutorial che forse varrà la pena di seguire.

    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  5. ciao caro....certo che e' proprio bello il tuo blog....mi piace......ma che belle frasi che metti ,ma chi te le passa? ciao un saluto

    RispondiElimina
  6. Anche gli anonimi,anno diritto a una risposta, allora ti dico che in realtà nulla è veramente bello o brutto.Tutto dipende dalla prospettiva con cui si guardano le cose,comunque sia tutto cio che piace, è bello.Ti ringrazio per il sostegno, spero di risentirti ancora.

    RispondiElimina

Aspetto sempre un commento.